Vento di Trapani: la città dei due mari

Centro Ettore Majorana ad Erice

Il centro di studi scientifici Ettore Majorana

Era il 1963 quando dopo la fondazione  del centro di studi scientifici Ettore Majorana le stradine medioevali di Erice, solitamente solitarie e nebbiose, cominciarono a popolarsi di scienziati provenienti da tutto il mondo. Tra di essi  anche numerosi Premi Nobel hanno visitato il centro e hanno tenuto lezioni e conferenze.
Il presidente, il fisico ericino Antonino Zichichi, autore di oltre 1100 lavori scientifici, scoperte e invenzioni nel campo della fisica, si è sempre dedicato a diffondere la cultura della pace.

Il manifesto di Erice

Il manifesto di Erice infatti è stato stilato  da Paul Dirac, Piotr Kapitza e Antonino Zichichi a Erice nell’agosto del 1982. Da allora lo hanno firmato più di 90.000 scienziati e leaders mondiali tra cui Mikhail Gorbachev, Ronald Reagan e Deng Xiaoping.

Si tratta di un appello- richiesta e nello stesso tempo proposta rivolto ai potenti della Terra per una scienza senza barriere ideologiche, politiche e razziali. Una scienza senza frontiere, né segreti, ma al servizio dell’uomo e della pace.

Il suo obiettivo a quel tempo era soprattutto la lotta ai laboratori segreti, dove si conducono ricerche a scopi militari, e la riduzione delle le armi nucleari. La scienza non vuole e non deve avere scopi militari. La scienza vuole che prevalga la cultura dell’amore piuttosto che quella dell’odio.

La sede del Centro Ettore Majorana

In realtà il Centro studi scientifici Ettore Majorana fu fondato da Zichichi nel 1962 a Ginevra e spostato nella cittadina medioevale l’anno seguente.

Il centro ha la sua sede in quattro ex monasteri restaurati. Questi antichi edifici attualmente hanno cambiato nome per essere dedicati a grandi scienziati. L’antico monastero di San Francesco si chiama oggi Eugene P. Wigner Institute con l’aula Enrico Fermi.

L’ex monastero di San Domenico si chiama Patrick Blackett Institute e al suo interno ci sono tre aule dedicate a Paul Dirac, Robert Hofstadter e John von Neumann.

Il monastero San Rocco è ora Isidor Rabi Institute con l’aula Richard Feynman, e la segreteria del centro. Il Ciclope è oggi Victor Weisskopf Institute con le aule  dedicate a John Bell e Richard Dalitz.

Il Polo sismico, il primo network mondiale di sismometri (1981) è situato nel Rabi Institute mentre il Museo Paul A.M. Dirac e Daniel Chalonge sono situati presso il Blackett Institute.

 “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

La World Federation of Scientists

Zichichi è anche Presidente della “World Federation of Scientists”. E’ una libera associazione di scienziati, appartenenti alle più svariate discipline, creata per affrontare le emergenze planetarie attraverso la collaborazione internazionale in campo scientifico e tecnologico tra scienziati e ricercatori provenienti da tutte le parti del mondo…i quali mirano a un ideale di libero scambio delle informazioni e delle scoperte scientifiche…in modo che tutti possano sperimentare i benefici del progresso della scienza.

Fu fondata ad Erice nel 1973 da un gruppo di eminenti scienziati guidati da Isidor Isaac Rabi e Antonino Zichichi e comprende più di 10.000 scienziati appartenenti a 110 paesi.

Conosciamo i fisici a cui gli istituti sono dedicati

Bene, abbiamo visto che l’ex monastero di San Domenico oggi si chiama Patrick Blackett Institute e al suo interno ci sono tre aule dedicate a Paul Dirac, Robert Hofstadter e John von Neumann.

Se anche voi, come me, siete curiosi di conoscere questi importanti fisici, andate avanti con la lettura.

Patrick Blackett, Paul Dirac, Robert Hofstadter e John von Neumann.

Manifesto di Erice

Ettore Majorana