Vento di Trapani: la città dei due mari

Isidor Rabi Institute ad Erice

Isidor Rabi institute ad Erice

Il Monastero di San Rocco del Centro Ettore Majorana ad Erice si chiama oggi Isidor  Rabi Institute.

Isidor Isaac Rabi  (1898-1988), nacque in una famiglia di ebrei ortodossi che si trasferì dalla Galizia agli Stati Uniti d’America quando Isidor era giovane. Lì Isidor Rabi studiò alla Columbia University e nella stessa università insegnò in seguito.

Isidor rabi e la risonanza magnetica

Fu insignito del premio Nobel nel 1944 per l’invenzione del metodo di risonanza magnetica. Il lavoro scientifico più importante di Rabi fu proprio lo sviluppo di un metodo per misurare le proprietà magnetiche di atomi, nuclei atomici e molecole.
Il metodo si basa sulla misurazione dello spin dei protoni nel nucleo dell’atomo, un fenomeno noto come momento magnetico nucleare.

Con l’applicazione del suo metodo di risonanza magnetica, è possibile dedurre diverse proprietà meccaniche e magnetiche, ma anche la forma di un nucleo atomico.

Le misurazioni precise ottenute con questo metodo hanno reso possibili applicazioni successive come l’orologio atomico, il maser e il laser, nonché l’imaging a risonanza magnetica nucleare usato nella medicina diagnostica.

Il metodo di Rabi ha fornito la tecnica fondamentale praticamente per tutta la sperimentazione di raggi molecolari e atomici.

Isidor Rabi, impegno per la pace

Dopo la seconda guerra mondiale Rabi ricevette importanti incarichi organizzativi e di studio da parte di organizzazioni internazionali, fra cui il Comitato per il controllo e la non proliferazione delle armi nucleari e l’Agenzia statunitense per il disarmo.

 “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

Richard Phillips Feynman

Richard Phillips Feynman (1918-1988), a cui è dedicata un’aula nel Rabi Institute, fu premio Nobel per la fisica nel 1965, per l’elaborazione dell’elettrodinamica quantistica.
L’elettrodinamica quantistica descrive il modo in cui la luce interagisce con la materia e le particelle cariche interagiscono tra di loro.

Diagramma di Feynmann

Feynman sviluppò un schema ancora largamente utilizzato per raffigurare le espressioni matematiche che descrivono il comportamento delle particelle subatomiche, che prese in seguito il nome di diagramma di Feynman.
Inoltre dimostrò la superfluidità dell’elio liquido che scorre senza attrito ad una temperatura vicina allo zero assoluto.

E c’è una piccola curiosità che riguarda Feynmann e il centro Ettore Majorana di Erice.

Il dipinto nella sala dedicata a Feynmann

Quando si decise di dedicare l’aula a Richard Feynman, Zichichi volle mettere nella larga parete di fronte l’entrata alcuni diagrammi scritti da Feynman stesso.

Ma prima di fare i buchi nella parete per appenderli, chiese agli addetti di pulire leggermente la parete. Questi scoprirono le prime tracce di un affresco.

Una specialista restauratrice di Roma venne a fare una ricerca su tutte le pareti della stanza. L’affresco era proprio dove c’era la Cattedra.

Alcune parti dell’affresco si sono distrutte nei secoli, ma quel che rimane è molto prezioso.

Una antica storia raccontava che gli antenati di Zichichi avessero donato alla città un affresco molto bello andato perduto, l’Ultima cena.

Anche se quello ritrovato non era comunque l’Ultima cena, continuò ad essere chiamato così e questa fu l’ultima scoperta dovuta a Richard Feynman.

Continua con ex-Ciclope o Victor Weisskopf Institute

I.I. Rabi -Britannica

Richard Feynmann-Britannica

Subnuclear Physics,the First 50 Years: Highlights From Erice To Eln