Vento di Trapani: la città dei due mari

Eugene Wigner Institute ad Erice

L’antico monastero di San Francesco ad Erice si chiama oggi Eugene Wigner Institute.

Eugene Paul Wigner è stato uno dei più grandi fisici teorici del ventesimo secolo che ha dato contributi fondamentali alla fisica atomica, alla teoria dei gruppi e alla meccanica quantistica.

 “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

Teorema della simmetria di Eugene Wigner

Uno dei teoremi importanti della meccanica quantistica è infatti il teorema di rappresentazione della simmetria di Wigner.

Per la fisica classica le leggi della fisica rimangono le stesse per due osservatori che si muovono con una velocità relativa uniforme tra loro.

L’invarianza delle leggi della fisica rispetto alle traslazioni sia dello spazio che del tempo era un presupposto che guidava anche i primi fisici quantistici.

Legge di conservazione dell’energia

Il  principio di simmetria invece non era ritenuto qualcosa di molto importante come lo erano le leggi sulla conservazione, in particolare quella della conservazione della quantità di moto e dell’energia.
Queste leggi di conservazione erano state considerate come le conseguenze delle leggi del moto piuttosto che come manifestazioni delle simmetrie alla base di queste leggi dei movimenti.

Solo all’inizio del ventesimo secolo si capì che la simmetria di un sistema è più importante e determina le leggi dinamiche.

Già nel 1915, Einstein mostrò che la dinamica della gravità seguiva il Principio di equivalenza che era in realtà un principio di simmetria locale: le leggi della fisica sono invarianti sotto i cambiamenti locali delle coordinate spazio-tempo.

Teorema di Emmy Noether

Tuttavia, fu Emmy Noether che attraverso un bellissimo teorema pubblicato nel 1918 mostrò esplicitamente che le leggi sulla conservazione erano in realtà manifestazioni delle simmetrie del sistema.

La tedesca Amalie Emmy Noether (1882-1935) è considerata  «il più grande matematico donna di tutti i tempi» e la madre dell’algebra moderna.

Con il suo teorema ha scoperto che ogni legge di conservazione deve il suo potere a un principio di simmetria spaziale e temporale.

Il viaggio nel tempo

In una intervista al Prof. Zichichi, in cui gli si chiede se sia possibile tornare indietro nel tempo, il noto fisico afferma che: “per le particelle elementari andare avanti o indietro nel tempo è normale.”

“Il primo a sostenerlo è stato il fisico ungherese Eugene Wigner, che ha elaborato il cosiddetto Teorema del tempo, la cui formulazione ha dimostrato di essere scientificamente valida, e che del resto è intuitiva anche per i non addetti ai lavori.”

“Le persone infatti distinguono il passato dal futuro perché sono dotate di memoria e di strumenti di misurazione del tempo, come gli orologi. Ma un elettrone non ha né memoria né orologio”.

Zichichi stesso “ha condotto l’esperimento che stabilisce che il Teorema del tempo per le forze elettromagnetiche ha una validità dimostrabile con un’altissima precisione”.

“Per i fenomeni relativi alle particelle fondamentali andare dal futuro al passato o viceversa è esattamente equivalente”. Spazio-tempo non possono essere separati.

Il corpo umano è composto interamente da particelle che sono state fatte viaggiare avanti e indietro nel tempo nel corso di diversi esperimenti scientifici. Ma per il momento non è possibile fare altrettanto con le persone.

Passa all’aula Enrico Fermi

Fonti:

Ilsussidiario.net