Vento di Trapani: la città dei due mari

Marettimo: L’Isola Sacra, un borgo da non perdere!

Marettimo, la grande montagna, è l’antichissima Heira, “Isola Sacra”. Forse una necropoli, forse l’Itaca di Ulisse, di sicuro un’esplosione di bellezza allo stato puro. Un’isola che incute rispetto nel visitatore con il Monte Falcone che domina dall’alto dei suoi 686 metri.

“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

marettio punta troia

Il  paesino di Marettimo

Il borgo di Marettimo è concentrato tra lo Scalo Vecchio e lo Scalo Nuovo. Le molteplici escursioni possibili la rendono, inoltre, un luogo adatto all’esplorazione. Si può andare verso Punta Troia dove è ubicato l’omonimo castello, o verso le Case Romane, dove risiedono i resti di un antico edificio e una piccola chiesa bizantina.
Il Faro di Punta Libeccio, famoso per le sue leggende, lascia spazio alle emozioni. Non mancano neanche i panorami e le viste mozzafiato. Il Semaforo è uno di quei posti. Oppure su al Pizzo Falcone, dove la vista spazia lontano, tra piante rare e bellissime e il volteggiare maestoso del falco pellegrino.

Non si può lasciare l’isola senza aver fatto un giro in barca con la guida esperta dei pescatori. Le altissime coste precipitano a strapiombo sul mare, regalando riflessi turchesi alle acque e suggestive sfumature dorate al tramonto.

Le grotte dell’isola

Visioni d’incanto vi catturano tra le atmosfere impalpabili delle rocce multiformi. La Grotta del Tuono, dove il mare rimbomba tra gli anfratti.

Troviamo anche la Grotta del Presepio, con forme somiglianti a figure del presepe. Ed infine, la Grotta del Cammello, che oltre a prendere il nome da una roccia che ne ricorda il profilo, è stata teatro di recenti avvistamenti di foca monaca.

Una straordinaria vegetazione, inoltre, ricopre l’isola, rendendola un vero e proprio orto botanico. Tutti da esplorare sono anche i silenziosi sentieri rocciosi che si snodano tra la vegetazione, ideali per gli amanti del trekking e della natura.

Un appuntamento immancabile con Marettimo. Un luogo da vivere e da amare, insieme alle altre meravigliose isole dell’arcipelago, Favignana e Levanzo. Paesaggi stupendi che rendono unico questo sito.

Fonti e foto:

https://www.trekking.it/itinerari-isole/sentiero-punta-troia-marettimo-egadi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *