Vento di Trapani: la città dei due mari

Aglio di Nubia: orgoglio e benefici

Aglio di Nubia

L’aglio. Un alimento indispensabile nella cucina siciliana e soprattutto trapanese. Il suo forte odore, dovuto a numerosi composti organici di zolfo, lo rende spesso uno dei protagonisti in moltissime ricette.

“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

Ci troviamo a Nubia,  una piccola frazione di Paceco. Un paesino poco conosciuto se non fosse per le sue saline e per il suo famoso aglio rosso.  L’aglio di Nubia è stato ufficialmente inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali  italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).

aglio rosso di Nubia

La particolare  qualità si ottiene a partire dalla produzione ed ancor prima dal terreno. L’aglio viene difatti coltivato principalmente all’interno della Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco. Questo specifico terreno in quanto duro e argilloso si presta bene anche alla coltivazione di meloni gialli di Paceco (il cartucciaro), di fave e di grano duro.
La coltivazione di questi prodotti avviene a rotazione. Il motivo è evitare lo sfruttamento e il conseguente impoverimento dei terreni. Sono proprio questi particolari terreni a conferire un contenuto di allicina nettamente superiore alla media. Questo è ciò che risulta secondo alcune analisi effettuate dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo.

Lo Slow Food, un’associazione che si occupa della promozione nel mondo dell’enogastronomia, nel 2002 ha attribuito all’aglio di Nubia uno dei suoi presidi. In questo modo si è premiato l’aglio in quanto eccellenza gastronomica di una piccola produzione.

trecce di aglio

Non molti conoscono inoltre i numerosi benefici derivati dalla sua consumazione.

L’allicina si presta in maniera ottimale ad aumentare la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Essa infatti contrasta il colesterolo, impedendone l’accumulo all’interno dei vasi sanguigni. Favorisce inoltre la vasodilatazione, operando un’azione di prevenzione dell’ipertensione. E’ anche un anticoagulante, contrastando la tendenza delle piastrine ad aggregarsi formando pericolosi coaguli.

Grazie agli alcaloidi è utile per regolare la glicemia e controllare i valori degli zuccheri nel sangue.
Alleato ideale anche contro gli “intrusi”, l’aglio è un antibiotico naturale. Essendo un antiossidante, riesce a contrastare l’invecchiamento dei tessuti e si usa per rendere la pelle più giovane e liscia. Gioca un ruolo importante anche nelle prevenzione dei tumori. Dato che si tratta di un chelante, aiuta il corpo nello smaltimento dei metalli pesanti, rallentandone l’accumulo.

Foto: Maria Virzì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *